Mettersi nei panni delle vittime di violenza. Il Progetto Insieme

Condividiamo il video-documentario realizzato nell’ambito del Progetto Insieme finanziato dalla Comunità Europea in qualità di partner del Progetto insieme al Comune di Andria, Sater s.r.l. Impresa Sociale, Icare Formazione e Sviluppo onlus (ente capofila) e Maschile Plurale – partner associato), relativo al laboratorio teatrale “Le spose di BB” realizzato da svoltosi ad Andria nel 2018 coinvolgendo un gruppo di uomini che si proposero per affrontare l’argomento della violenza di genere, mettendosi nei panni delle donne vittime di femminicidio.

 

Clicca qui per il video

 

Idee e soggetto di Paola Pauline Leone e Stelvio Attanasi, regia di Stelvio Attanasi Centro Teatrale Aperto “Io ci provo”

Le Spose di BB è stata un’importante indagine condotta attraverso un laboratorio teatrale rivolta alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere e nelle relazioni.

La ricerca ha esplorato i modelli più diffusi di comportamento talvolta inconsapevoli della nostra società e ricercandone e promuovendone dei nuovi per eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini. Una sfida culturale su una importante questione sociale ancora causa di vicende drammatiche.

Il progetto è stato coniugato interamente al maschile: per 6 giorni un gruppo di soli uomini ha indagato con Paola questo tema senza pregiudizi e/o giudizi, attraverso la metodologia teatrale diretta e rivolta alla riflessione e all’azione in relazione a tematiche contemporanee. Insieme si è costruita una performance aperta al pubblico dove i corpi e la voce dei partecipanti sono stati protagonisti. Il racconto intimo di una donna è stato affidato ai protagonisti solo uomini, che hanno prestano il corpo e la voce alla vittima e ne hanno raccontano la storia. La performance costruita con i partecipanti al laboratorio è diventata un unico corpo e un’unica voce per dare forza alla cultura della parità di genere, superando i confini spesso solo inventati dalla società che pongono un limiti ad uno sguardo nuovo e differente sulle vicende umane.

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
30 + 18 =