MILANO 18/4/15 – I seminari della LUD

Segnaliamo i prossimi incontri della Libera Università delle Donne all’interno del ciclo di SEMINARI 2014-2015 dal titolo: IL CORPO E LA POLIS. IL FEMMINISMO ALLA PROVA DELLA POLIS. Partecipano anche Gian Andrea Franchi e Giacomo Mambriani della rete di Maschile Plurale.

(testo ripreso da: http://www.universitadelledonne.it/)

artemisia6

Secondo ciclo di tre incontri a cura di Barbara Mapelli

Tra Donne e Uomini, Nuovi Modi di Essere Insieme
Pensieri, esperienze, emozioni tra soggetti e generazioni

L’amore tra noi

Scrive Elizabeth Badinter nel 1986 (trad.it. L’uno è l’altra): “Il mutamento è il risultato del confronto dei desideri dell’uomo e della donna”
Sono molto d’accordo sul significato di questa frase: soggetti privati del desiderio fino a non molti anni fa le donne si sono conquistate il diritto di avere ed esprimere desideri e con questa possibilità ora si misurano gli uomini e il cambiamento a sua volta prende senso da questo incontro/conflitto di desideri.

L’amore è il campo più significativo, ma anche più arduo di questo mutamento, ma nonostante tutto è un terreno di fortissimo interesse per le une e gli altri, lo hanno dimostrato anche i due incontri sull’amore che abbiamo già fatto. Vorrei allora proseguire su questo percorso, ampliandone un po’ la prospettiva. L’amore non è solo la tensione sentimentale, erotica in senso stretto, ma riguarda anche altri campi di relazione tra i due sessi. Come dice Lea occorre che i rapporti tra donne e uomini mantengano la loro erotizzazione e io interpreto le sue parole come il mantenimento del desiderio.

Quando praticavamo il separatismo io come altre avevo evidentemente rapporti anche con gli uomini, ma quello che mi mancava, e mi è risultato sempre più evidente nel tempo, era ad esempio l’incontro con le intelligenze maschili, il dialogo anche faticoso con punti di vista diversi, ma intelligenti sul mondo, sui saperi, sugli accadimenti. Desideravo parlare e confrontarmi con uomini e non ho mai smesso, comunque, di leggerli. Si tratta di un esempio, ma che mi sembra renda esplicito questa pervasività, necessaria, del desiderio e dell’amore nelle relazioni tra le donne e gli uomini.
Vorrei quindi incentrare gli incontri su questa visione più ampia dell’amore.

PRIMO INCONTRO: sabato 14 febbraio 2015 ore 14,30 – 18
L’amore come sentimento, desiderio di intimità e condivisione, in un’ottica in divenire, confronto generazionale oltre che tra generi

con Elena D’Agnolo, Alessio Miceli e Camilla Notarbartolo


Registrazioni audio
a cura di Elena Cianci


SECONDO INCONTRO: sabato 14 marzo 2015 ore 14,30 – 18
L’amore e il denaro: ancora una questione di potere tra donne e uomini
con Lea Melandri e Gianandrea Franchi


TERZO INCONTRO: sabato  18 aprile 2015 ore 14,30 – 18
L’amore e la cura: esercizi di cura al maschile
con Elisabetta Cibelli e Giacomo Mambriani

Gli incontri si svolgono con la consueta modalità: una relatrice e un relatore, con un compito di stimolo al dibattito.

Dal 2014 per la partecipazione al ciclo dei seminari è richiesta l’iscrizione all’Associazione come simpatizzante (€20)

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
15 ⁄ 3 =