Presentazione Gruppo Uomini Verona

verona

Abbiamo iniziato il nostro viaggio alla fine del 2002, e da allora ci ritroviamo circa una volta al mese, per parlare di ciò che ci sta a cuore, mettendo in gioco i nostri desideri e le nostre contraddizioni.

Siamo una decina di uomini, diversi per età e percorsi formativi-professionali, ma accomunati dalla consapevolezza che le relazioni giocano un ruolo centrale e irrinunciabile nelle nostre vite. Ognuno di noi, a suo modo, sente che lo scambio con alcune donne (madri, compagne di vita, amiche, colleghe, filosofe, scrittrici…) è stato ed è tuttora di fondamentale importanza per orientarsi nel mondo.

Nel corso di questi anni abbiamo sperimentato le grandi potenzialità di liberazione insite nella pratica del partire da sé (invenzione politica del movimento delle donne), condividendo esperienze e pensiero con altri uomini. La nascita di una fiducia reciproca, guadagnata attraverso un confronto sincero e appassionato, sta finalmente facendo dissolvere il fantasma antico e condizionante di una inevitabile, perenne competizione tra maschi.

Strada facendo, abbiamo riconosciuto in questo cammino anche una valenza politica, oltre che personale; è così che, a partire dal 2006/2007, alcuni di noi hanno iniziato a partecipare ad iniziative pubbliche (convegni, dibattiti, incontri nelle scuole) sul tema delle relazioni tra i sessi e della violenza contro le donne, portando testimonianza di un possibile percorso di trasformazione maschile.

Contatti: [email protected]

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
11 × 27 =