Reggio Emilia 29 Nov 2008 “Testimonianze e racconti sulla violenza alle donne”

Reggio Fahrenheit e NONDASOLA
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
pubblica lettura:
Testimonianze e racconti sulla violenza alle donne
29 Novembre dalle 16 alle 18

presso la sala mostre (primo piano!) Piazza Casotti – Reggio Emilia

Reggio Fahrenheit, dopo la pubblica lettura del libro di Saviano “Gomorra”, che denuncia le trame mafiose, prosegue a dar voce a chi non ha mai smesso di denunciare le ingiustizie di una società che ha perso la spinta a sollecitare processi di cambiamento. Oggi è in piazza assieme all’associazione Nondasola.
L’associazione NONDASOLA, che gestisce il centro antiviolenza “Casa delle Donne” di Reggio Emilia,dal 1995 ha raccolto il bisogno di aiuto di tante donne. La sfida è di ridare loro la capacità di “ricostruirsi” per riprendersi in mano la propria vita.
Nel 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le donne attiviste hanno individuato il 25 novembre come una giornata contro la violenza alle donne fin dal 1981: questa data fu scelta in seguito al brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana.
➘ I dati sulla violenza ci dicono che per le donne, nel mondo e anche in Europa, è la prima causa di morte.La violenza che porta alla morte è la conclusione di un percorso di mancanza di riconoscimento, di esclusione, di discriminazione nei rapporti fra i generi.
➘ La riforma del 1975 sul diritto di famiglia ha sancito, dopo lunghi tormentati anni, stessi diritti e stessi doveri fra uomini e donne. La riforma ha reso più trasparenti le mura domestiche, ma dentro quelle mura ancora non vediamo “giustizia”, spesso vediamo molta violenza: a Reggio, in Italia, in Europa, nel mondo!
➘ Da qualche anno un gruppo di uomini si è assunto il dovere della responsabilità della violenza maschile nei confronti delle donne, un piccolo tentativo di dare un nuovo volto alla riflessione con l’appello: “la violenza alle donne ci riguarda”.

“UNA STANZA TUTTA PER NOI”: Reggio Fahrenheit e NONDASOLA
aprono una “lettura di riflessione” a tutto campo insieme a voi!
http://refahre.blogspot.com
Per aderire:
[email protected]
[email protected]

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...