Roma 4 Mar 2013 Seminario “Il lato oscuro degli uomini”

Roma 4 Mar 2013 ore 11-17
Seminario “Il lato oscuro degli uomini”
promosso da LeNove S.r.l Studi e ricerche sociali e
Casa internazionale delle donne – Il caffè letterario

presso la Casa internazionale delle donne, il caffè letterario
Via della Lungara 19, Roma


“Il lato oscuro degli uomini”
Le esperienze in Italia e all’estero dei centri che si occupano del dialogo, dell’intervento psicoterapeutico, dell’accompagnamento al cambiamento, dei programmi di riabilitazione dentro e fuori dal carcere di uomini che offendono, maltrattano, violentano e uccidono le donne.
A partire dalla ricerca di Le Nove s.r.l. (studi e ricerche sociali) “Uomini abusanti. Prime esperienze di riflessione e intervento in Italia”, disponibile qui -sul sito de Le Nove.
Una discussione tra le operatrici e gli operatori coinvolti e le persone interessate a partire dagli elementi emersi dalla ricerca relativi ai percorsi possibili di accoglienza e intervento con gli uomini violenti: dalla necessità di riconoscere come uomini la violenza in tutte le sue forme e il rapporto con il potere; dalla volontà di assumersene la responsabilità; dalla conoscenza dell’origine storica degli stereotipi sulla virilità, sui generi e sui ruoli sociali, dalla consapevolezza delle caratteristiche di un patriarcato in transizione ma non “morto”, alla capacità di elaborare una propria strategia di fuoriuscita, di prevenzione, di gestione non violenta del conflitto.
Introducono: Maria Merelli ( società Lenove) Isabella Peretti (Ediesse, collana sessismo razzismo)
E’ prevista la presenza di: Marco Deriu (MaschilePlurale), Michela Bonora/Massimo Mery (Consultorio uomini, Bolzano-Rovereto), Paolo Giulini (Bollate, Milano), Oria Gargano (Be Free, Roma), Giorgio Penuti (LDV, Modena), Roberto Poggi (Sportello telefonico,Torino), operatrice/operatore CAM (Firenze), Francesca Molfino (psicoanalista), Claudio Vedovati, Stefano Ciccone (MaschilePlurale), Maria Virgilio (associazione giuriste Giudit).

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...