Montesole (BO) 25 Apr 2013 “E Johnny prese il fucile”

Montesole (BO) 25 Apr 2013 ore 15:30
Incontro dibattito “E Johnny prese il fucile”
Sala seminari – Scuola per la pace di Montesole (BO)

Nell’ambito delle celebrazioni del 25 Aprile la Scuola per la pace di Montesole organizza due dibattiti. 

In Aula Magna alle ore 15:00 “I conflitti tra le grandi opere, le comunità locali e la tutela del paesaggio”, dibattito pubblico per conoscere e capire al di là delle banalizzazioni e degli stereotipi.

In Sala seminari alle ore 15:30 “E Johnny prese il fucile” La guerra la fanno i maschi. Pratiche di resistenza agli stereotipi di genere.
Sarà l’occasione per una presentazione del volume Trasformare il maschile, del gruppo Trasformazione di Maschile Plurale.
Parteciperanno Giacomo Mambriani e Salvatore Deiana di Maschile Plurale e gli uomini di NOINO.org

Scrivono gli organizzatori:
“Questo dibattito focalizzerà la sua attenzione sulle possibilità di resistenza al modello prevalente dell’”essere uomo”. Un dibattito in grado di interrogarsi profondamente sul “maschile” e su come trasformarlo. A parlare di questo saranno uomini perché riteniamo che l’analisi di questo fenomeno non possa essere demandata solo alle donne. La violenza di genere è un problema urgente per gli uomini tanto quanto lo è per le donne. Il tema verrà dunque trattato focalizzandosi sugli uomini come perpetratori ma anche sugli uomini come agenti del proprio e altrui cambiamento, e non solo sulle donne come vittime”.

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...