Milano 10 Nov 2011 “Si può parlare di un disagio maschile nella violenza contro le donne?”

Milano 10 Nov 2011 ore 16.00
Maschile e violenza
Si può parlare di un disagio maschile nella violenza contro le donne?
Casa della Cultura, via Borgogna 3, Milano MM1 San Babila


La diffusione capillare di forme di violenza maschile contro le donne, nelle sue diverse espressioni e nei diversi ambiti sociali – a partire dalla famiglia dove, come mostrano le ricerche contemporanee, si concretizza il maggior numero di atti violenti – impone di ragionare su questo tema considerandolo centrale per comprendere le dinamiche della vita sociale contemporanea. In particolare, appare necessario affrontare un aspetto solo parzialmente esplorato dal dibattito contemporaneo sulla violenza contro le donne, relativo al nesso fra trasformazioni della maschilità e violenza. Ci si chiede se le nuove forme di conflitto tra i generi possano direttamente o indirettamente favorire forme di relazione più mature tra uomini e donne o, piuttosto, se una loro carente rielaborazione e gestione possa finire per sostenere la violenza maschile

In sintesi, le riflessioni proposte intendono mettere a tema i mutamenti legati alle identit… di genere in quest’epoca storica – con particolare attenzione per le identità maschili – e il ruolo che la violenza può giocare in questo processo di ridefinizione.

L’interdisciplinarità che caratterizza il seminario consente di articolare l’analisi in accordo a differenti registri. Da un lato, la riflessione a carattere teorico si soffermerà sui nessi tra violenza e identità di genere maschili e femminili.

Dall’altro, completerà il quadro cognitivo un approccio a carattere più empirico, attraverso l’analisi di alcuni interventi concreti in ambito educativo, politico-sociale e clinico finalizzati a riconoscere e prevenire le forme di violenza maschile contro le donne.

Intervengono
Marco Deriu (Università degli Studi di Parma)

Marisa Fiumanò (Direttore del Laboratorio Freudiano – Milano)

Mauro Grimoldi (Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia)

Barbara Mapelli (Università degli Studi di Milano – Bicocca)

Alesio Miceli (Presidente di Maschile Plurale)

Chantl Podio (Presidente Forum Lou Salom‚)

Chiara Volpato (Università degli Studi di Milano – Bicocca)

Coordina
Carmen Leccardi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)


 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...