Livorno 14 Dic 2012 ore “Trasformare il maschile Una presentazione”

Livorno 14 Dic 2012 ore 17.00
Trasformare il maschile Una presentazione”
Salone Conferenze (1° piano) Pubblica assistenza Svs, 
Via San Giovanni 30, Livorno

Gabriele Lenzi, linguista che si è occupato di molestie nelle relazioni, presenterà l’associazione Maschile Plurale, nell’ambito delle cui esperienze e collaborazioni sono nati i contributi del volume.

Ludovico Arte, sociologo, dirigente scolastico, responsabile dell’Area Psicopedagogica del Settore Giovanile della Federcalcio Toscana presenta il suo intervento:

“Non è un gioco da signorine.” Le identità maschili nelle prassi educative del calcio giovanile contenuto nel volume appena uscito “Trasformare il maschile“, a cura di Salvatore Deiana e Massimo Michele Greco.

Il libro si inserisce nel dibattito pedagogico che parte dall’idea che sia poco naturale e spontaneo il vivere come maschi e come femmine, ma che pure in questo ambito siamo in larga parte costruiti dalle culture e dalle società. Il libro riserva un’attenzione e un approfondimento particolari nei riguardi degli uomini, coinvolti come attori o come destinatari – bambini e adulti – della formazione/educazione/cura. È uno spazio per alcune voci maschili – tra cui un padre, un maestro di scuola, un educatore, un volontario ospedaliero, un formatore in ambito sportivo e uomini impegnati contro la violenza maschile sulle donne.

 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...