Cagliari 2 e 3 Ott 2010 Laboratorio “IN CORPORE”

IN CORPORE

2-3 ottobre 2010, Cagliari

L’Associazione Nazionale Associazione Maschile Plurale, dopo le edizioni per il PRIDE 2009 Roma e per il PRIDE 2010 Napoli, propone a Cagliari un’edizione speciale di IN CORPORE, un percorso esperienziale ideato con l’intento di far emergere le parole del corpo/dei corpi e la loro narrazione: una forma mista di laboratorio interattivo, gruppi di discussione e di condivisione plenaria e in piccoli gruppi, in un contesto aperto alle più diverse esperienze di affettività e corporeità, ri-pensato di volta in volta e facilitato da Massimo M. Greco (Esperto di Educazione degli Adulti, Metodologia autobiografica, Medicina Narrativa) e da Virginia Meo (Esperta di Educazione ai Diritti e Progettazione sociale, Comunicazione Interculturale, Metodologie del Teatro dell’Oppresso).

Come viene vissuto il proprio e l’altrui corpo? Come il nostro racconto e il racconto degli altri costruisce la nostra presenza corporea? Come le molteplici esperienze di orientamento affettivo e di identità sessuale e corporea possono trovare nelle parole e nell’ascolto il giusto riconoscimento? Ma soprattutto:

Possono corpi di persone di differente esperienza fisica, affettiva, sessuale, diventare una fonte reciproca di senso e libertà?

Si richiede disponibilità a mettersi in gioco, a raccontarsi, a condividere la propria esperienza. Non ci saranno contenuti preordinati da trasmettere ma si partirà dalla propria esperienza concreta. Brevi momenti di messa in gioco dei corpi, per consentire di fare esperienza e comunicare su piani diversi dai consueti, seguiti da narrazioni libere a partire dal proprio vissuto e da momenti di plenaria per un confronto e una conoscenza allargata delle questioni emergenti.

Vi chiediamo di portare e lasciare a disposizione di tutt* DUE COSE: un’immagine che racconti di sé e della propria corporeità, realistica o metaforica, e un breve racconto di sé, una storia minima del proprio corpo, nella forma narrativa che si preferisce (poesia, pensierini, haiku…).

25 posti – Pre-iscrizione necessaria – per informazioni e iscrizioni: [email protected]

Sabato 2 ottobre dalle 16:30 alle 20:00
Domenica 3 ottobre dalle 9:30 alle 13:00
c/o Centro di Aggregazione Sociale CRASH – Coop. Passaparola
Via Doberdò 31 (prosecuzione Via Timavo)

 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...