IN CORPORE 2011

Roma Venerdì 10 giugno 2011 9:00-17:30
Laboratorio Esperienzale IN CORPORE
c/o Città dell’Altra Economia

thermopicture of humans


 

 

L’Associazione Maschile Plurale propone per l’EUROPRIDE 2011 IN CORPORE, un percorso esperienziale che mette a tema la costruzione sociale dei generi.  Ideato con l’intento di far emergere  ed interagire le parole e le narrazioni del corpo/dei corpi,  IN CORPORE è una forma mista di laboratorio interattivo, gruppi di discussione e di condivisione, in plenaria e in piccoli gruppi, in un contesto aperto alle più diverse esperienze di affettività e corporeità.  

IN CORPORE è giunto alla sua quarta edizione,  dopo il PRIDE 2009 Roma, il PRIDE 2010 Napoli e un’edizione speciale a Cagliari nell’autunno del 2010.  Quest’anno, IN CORPORE è stato incluso dallaLibera Università dell’Autobiografia nell’ambito del progetto europeo di ricerca GET – Gender Issues in Europe Today sulle buone pratiche di apprendimento degli adulti  per il superamento degli  stereotipi di genere.

Facilitano l’evento Massimo M. Greco (Esperto di Educazione degli Adulti, Metodologia autobiografica, Medicina Narrativa) e Virginia Meo (Esperta di Educazione ai Diritti e Progettazione sociale, Comunicazione Interculturale, Metodologie del Teatro dell’Oppresso).

Il Laboratorio IN CORPORE parte da una serie di domande: come viene vissuto il proprio e l’altrui corpo? Quali etichette e stereotipi filtrano l’esperienza della corporeità? Come il nostro racconto e il racconto degli altri e delle altre costruisce la nostra presenza corporea nel mondo? Come le molteplici esperienze di orientamento affettivo e di identità sessuale e corporea possono trovare nelle parole e nell’ascolto il giusto riconoscimento? Ma soprattutto: 
POSSONO  CORPI  DI  PERSONE  CON DIFFERENTE  ESPERIENZA  FISICA, AFFETTIVA, SESSUALE DIVENTARE  UNA  FONTE  RECIPROCA  DI  SENSO  E  LIBERTÀ?

Si richiede disponibilità a mettersi in gioco, a raccontarsi, a condividere il proprio vissuto. Non ci saranno contenuti preordinati da trasmettere: si partirà dalla propria esperienza concreta. Brevi momenti di messa in gioco dei corpi, per consentire di comunicare su piani diversi dai consueti, seguiti da narrazioni a partire dal proprio vissuto. Momenti di confronto in plenaria  faciliteranno una conoscenza allargata delle questioni emergenti. Chiediamo di portare e lasciare a disposizione di tutt* DUE COSE: un’immagine, realistica o metaforica, che racconti di se stess* e della propria corporeità e un breve racconto di sé, una storia minima del proprio corpo, nella forma narrativa che si preferisce (poesia, pensierini, haiku…); sia l’immagine che il breve racconto su un supporto non più grande di una cartolina.

PARTECIPAZIONE GRATUITA. POSTI LIMITATI.
PRENOTAZIONE NECESSARIA.
PER INFORMAZIONE E ISCRIZIONI :  [email protected]

PER RAGGIUNGERE L’EVENTO
Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo 
Ex Mattatoio  – Quartiere Testaccio, ROMA
Sala Convegni Renato Biagetti
www.cittadellaltraeconomia.org
Il sito è molto vicino alla Stazione Ostiense.

Dalla stazione Termini: 
Metro, linea B, direzione Laurentina, fermata Piramide.
Con autobus: linea 75, fermata Marmorata-Galvani.
Da altri punti di Roma: linea 3, fermata Marmorata-Galvani.
Per cercare linee di autobus utili, riferirsi all’indirizzo Via di Monte Testaccio, oppure Via Galvani.

 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...