Roma 12 Giu 2009 laboratorio “IN CORPORE”

VENERDì 12 GIUGNO 2009
presso la CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA – ROMA

IN  CORPORE

FORMA MISTA DI LABORATORIO LUDICO, GRUPPO DI DISCUSSIONE E DI STUDIO, DI CONDIVISIONE IN PLENARIA E IN PICCOLI GRUPPI SUL TEMA DELLA CORPOREITÀ E DEL CORPO, ORGANIZZATA DA MASCHILE PLURALE – GRUPPO ROMANO

FINALITÀ : mettere a disposizione uno spazio libero di ricerca sul tema della corporeità e del genere. Non ci sono contenuti preordinati da trasmettere. Il gruppo Maschile Plurale ha preparato alcune domande che reputa emergenti e che verranno presentate come partenza del lavoro collettivo.

A CHI PUÒ INTERESSARE : vorremmo che il gruppo di partecipanti comprendesse le più diverse esperienze di affettività e corporeità.  Potremmo dire “uomini e donne” oppure utilizzare altre etichette (EGLBTQI etc. etc.) ma in fondo una criticità di questa ricerca è proprio la definizione di se stess* !

REQUISITI: disponibilità a mettersi in gioco, a raccontarsi, a condividere la propria esperienza.

ATTIVITÀ: brevi momenti di gioco per consentire un’esperienze concreta corporea da cui partire (senza esagerare che è giugno e si suda!) Piccoli gruppi di discussione a partire dal proprio vissuto. Momenti di plenaria per un confronto e una conoscenza allargata delle questioni emergenti.

PARTECIPAZIONE: gratuita, in termini economici… E’ richiesto però di portare e lasciare a disposizione di tutt* un “biglietto simbolico di ingresso” : un’immagine che racconti di sé e del proprio corpo per il laboratorio della mattina, realistica o metaforica; un breve racconto di sé, una storia minima del proprio corpo per il pomeriggio, nella forma narrativa che si preferisce.

PRENOTAZIONI: I posti sono limitati, è necessario prenotarsi inviando un’email a [email protected].  Il laboratorio è diviso in due tempi indipendenti, mattina e pomeriggio, ognuno con un suo inizio ed una sua fine. Si può quindi partecipare all’uno e/o all’altro. Specificare nella mail di prenotazione se si intende partecipare al laboratorio della mattina, a quello del pomeriggio o a entrambi.

 

LABORATORIO MATTINA

9:30 – 10:00 – Accoglienza e registrazione partecipanti. Non si entra a laboratorio iniziato!! Come biglietto di ingresso, portate un’immagine che riguardi/rappresenti/simboleggi il vostro corpo, la vostra corporeità nel “qui ed ora”, dando l’assenso ad una sua condivisione in pubblico (dimensioni massime 10×13 cm). L’immagine rimarrà a disposizione del laboratorio: se ci tenete all’originale, portate una copia.

10:00 – 11:45 – Prima parte, con giochi esperienziali e discussioni in plenaria

11:45 – 12:00 – Pausa caffè

12:00 – 13:00 – Seconda parte, con condivisioni in piccoli gruppi e poi in plenaria

13:00 -13:30 – Chiusura dei lavori e saluti

 

Il pranzo è libero. Un punto ristoro è presente all’interno degli spazi della Città dell’Altra Economia. Può essere utile prenotare in anticipo direttamente con loro.

 

LABORATORIO POMERIGGIO

14:30 – 15:00  Accoglienza e registrazione partecipanti. Non si entra a laboratorio iniziato!! Come biglietto di ingresso, portate un breve testo che racconti/evochi/simboleggi  il vostro corpo, la vostra corporeità nel “qui ed ora”, dando l’assenso ad una sua condivisione in pubblico. Il testo,scritto in qualsiasi forma (breve racconto, poesia, haiku, frase sintetica, flusso di coscienza…) dovrà essere racchiuso in un piccolo riquadro di dimensioni massime 10*13 e rimarrà a disposizione del laboratorio. Se ci tenete al manoscritto originale, portate una copia.

15:00 – 16:45 – Prima parte, con giochi esperienziali e condivisione/discussione in piccoli gruppi

16:45 – 17:00 – Pausa caffè

17:00 – 18:00 – Seconda parte, con giochi esperienziali e condivisione/discussione in plenaria

18:00 – 18:30 – Chiusura dei lavori e saluti

 

PER RAGGIUNGERE L’EVENTO

Città dell’Altra Economia – Ex Mattatoio – Quartiere Testaccio, ROMA

Sala Convegni Renato Biagetti

Il sito è molto vicino alla Stazione Ostiense.

Dalla stazione Termini: Metro, linea B, direzione Laurentina, fermata Piramide.     
Con autobus: linea 75, fermata Marmorata-Galvani.

da altri punti di Roma: linea 3, fermata Marmorata-Galvani.

Per cercare linee di autobus utili, riferirsi all’indirizzo Via di Monte Testaccio, oppure Via Galvani.

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...