Roma 14 Ott 2006 “Un incontro nazionale promosso da MP”

Set 2006 Il 14 ottobre a Roma incontro nazionale
La violenza contro le donne ci riguarda:
prendiamo la parola come uomini.

Roma 14 ottobre 2006 presso il Teatro Due di vicolo Due Macelli (metro Piazza di Spagna)
Incontro nazionale sull’appello “La violenza contro le donne ci riguarda: prendiamo la parola come uomini”
Programma:
–        ore 11.00 gruppi di condivisione e approfondimento dei temi proposti nell’appello
–        ore 14.30 assemblea plenaria e dibattito.
Per informazioni sull’incontro e per aderire all’appello scrivere ad [email protected]


L’appello “La violenza contro le donne ci riguarda: prendiamo la parola come uomini” ha avuto un grande risultato sia per il numero (oltre quattrocento e in continua crescita) e la qualità delle adesioni raccolte che per il dibattito e l’attenzione che ha suscitato.


Proponiamo per il 14 ottobre a Roma un incontro nazionale per discuterne i contenuti e costruire insieme nuove occasioni di iniziativa e riflessione e per prendere pubblicamente posizione non solo sulla violenza contro le donne e le “misure”di cui giornali e politica discutono per contrastarla, ma anche su ciò che questa violenza dice della sessualità maschile e delle relazioni tra donne e uomini e del nostro desiderio di una loro nuova qualità.

Non vogliamo che questa occasione si riduca al banale evento mediatico degli uomini che “parlano della violenza” ma ci impegniamo invece a proporre modalità e linguaggi capaci di interrogare e far parlare l’esperienza e la sensibilità di ognuno di noi.

L’incontro è aperto a tutti e tutte coloro che vogliono costruire con noi un percorso di riflessione e iniziativa. Il confronto con le donne sarà anche in questa occasione prezioso come lo è stato nelle esperienze che lo hanno preceduto. Al tempo stesso crediamo che il senso di questa iniziativa sia nel rappresentare una visibile e autonoma presa di parola di uomini su temi che vedono ancora oggi un grave silenzio e una grave rimozione maschile.

Sono importanti tutte le proposte di iniziative locali, lavori di gruppo, appuntamenti per dare continuità a questa grande disponibilità che abbiamo raccolto e a cui crediamo giusto dare una risposta. Per organizzarci (e capire come impostare l’incontro) abbiamo bisogno di una vostra conferma di partecipazione e di vostri contributi sull’impostazione della discussione.

Forse non c’è bisogno di sottolineare quanto sia importante la presenza e il contributo di tutti voi per far si che questa occasione si trasformi davvero in un passo avanti nel confronto tra uomini e donne. Dunque vi aspettiamo:

a Roma il 14 ottobre 2006 presso il Teatro Due di vicolo Due Macelli (metro Piazza di Spagna)

Programma:

–        ore 11.00 gruppi di condivisione e approfondimento dei temi proposti nell’appello
–        ore 14.30 assemblea plenaria e dibattito.

Per info: [email protected]

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...