Gen 2011 “I Convegni annuali di Asolo”, di M.Cazzaniga

 

I Convegni annuali di Asolo
di Marco Cazzaniga

Asolo è il nome di una  pittoresca cittadina situata sui Colli Asolani in Provincia di Treviso.

In questo luogo, dal 1994, a inizio estate di ogni anno, l’associazione Identità e Differenza organizza un convegno, a compimento del suo percorso annuale di attività di ricerca, aperto a persone e gruppi che fanno parte della rete di relazioni sorte e praticate nel riconoscimento della differenza sessuale.

Anche quando, dal 2009, questo appuntamento ha incominciato a svolgersi a Torreglia, sui colli Euganei in provincia di Padova, si è continuato a chiamare l’incontro “Asolo”.

Ai primi due convegni di Asolo hanno preso parte soltanto donne e successivamente c’è stata un’apertura ed un invito agli uomini a partecipare, in concomitanza con il loro coinvolgimento nei laboratori mensili di ricerca dell’associazione. L’incontro annuale è un momento speciale dove c’è autorità circolante e dove gli uomini possono dialogare con le donne in un reciproco riconoscimento della differenza.

Ad ogni incontro, Identità e Differenza ha proposto come oggetto di riflessione, ai suoi appartenenti e ad altri interessati alla relazione uomo-donna, alcuni temi che rendevano possibile un racconto e uno scambio di esperienze sulle pratiche politiche delle relazioni di differenza sessuale all’interno dei gruppi di ricerca, nelle città e nei vari territori.

Per alcuni anni c’è stata una netta prevalenza delle donne e i pochi uomini presenti si sono sentiti sollecitati, oltre che a mettersi in discussione, anche a farsi carico di rendere partecipi, interessare e coinvolgere altri uomini.
Negli ultimi anni è aumentato il numero delle presenze maschili e questo fatto ha dato un nuovo impulso all’emergere di uomini critici nei confronti del patriarcato, intenzionati a ripensare la propria identità maschile nel nuovo scenario rappresentato da una sempre maggiore espressione della libertà femminile, e dove gli uomini cercano di nominare e riconoscere quale nuovo significato e valore può assumere la loro maschilità.

Si è venuta formando una rete di persone e  gruppi che, dalla Sicilia al Friuli, mossi da una comune passione politica, si riconoscono nel comune cammino di ricerca e sperimentazione delle relazioni di differenza, e partecipano all’annuale convegno di Asolo.

 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...