ROMA 27-29/07/2016 – Formazione con Sanjoy Ganguly

 

SANJOY

 

Parteciparte invita a un’iniziativa con Sanjoy Ganguly

Fondatore di un movimento che usa il teatro dell’oppresso massivamente in India, internazionalmente riconosciuto come un modello di attivismo creativo, Sanjoy Ganguly del Jana Sanskriti sarà nostro ospite i 27-28-29 luglio. Il 27 incontrerà le diverse realtà dell’attivismo Romano e il 28-29 condurrà una formazione di Teatro Dell’Oppressao: Scripting power. Costo della formazione 50€, che andranno tutti a finanziare il Jana Sanskriti. I Soldi comunque non devono escludere nessuno/a. Scriveteci in caso di difficoltà. Per iscrizioni: [email protected]

Presentazione della formazione:

La formazione mira a ‘catturare’ i copioni che rendono possibile l’oppressione. I giochi ed esercizi serviranno come metafore sociali.  Permettono a tutte/i di entrare in relazione, qualunque sia la realtà di provenienza. Indagando l’oppressione nei rapporti, collettivamente cercheremo di capire le varie sfaccettature dei personaggi oppressivi e oppressi. L’ideologia degli oppressori verrà studiata attraverso tecniche teatrali. Una volta le scene emerse, si lavorerà su come strutturare il forum, ossia l’interazione con il pubblico. Verrà fatta una prova del forum. Ci sarà anche una parte teorica per visitare e rivisitare Boal, l’inventore del Teatro Dell’Oppresso.

Il formatore: Sanjoy Ganguly

Sanjoy Ganguly ha provato da studente a cambiare la cultura di monologo, di centralismo e dogmatismo presente nei partiti politici. Deluso da questi, in ricerca di un metodo che permetta di creare una cultura di dialogo e democrazia, il suo incontro con Augusto Boal e il Teatro Dell’Oppressao nel 1985, il suo impegno instancabile per una società più giusta ed equa lo spingono a fondare il Jana Sanskriti (la Cultura del Popolo). Questo movimento oramai massivo usa il teatro per favorire il dialogo e la ricerca collettiva di cambiamenti politici nelle comunità che serve. Con più di 30 gruppi attivi, di cui ben 9 di sole donne, più di 400 villaggi coinvolti. Ha coinvolto 200.000 persone col Teatro per cambiare il sistema educativo in India.
Oltre al suo instancabile lavoro in 12 stati dell’India, Sanjoy gira il mondo conducendo formazioni e spettacoli ed è spesso ospite di prestigiose Università per conferenze, corsi e formazioni.

Formazione con Sanjoy Ganguly