Roma 23 Feb 2011 “Annunci di lavoro” di Pat Carra

Roma 23 Feb 2011 “Annunci di lavoro” di Pat Carra

Mercoledi 23 febbraio, presso la Libreria Melbookstore
Via Nazionale il libro di fumetti con DVD 
“Annunci di lavoro”, di Pat Carra

Partecipano:
Cecilia D’Elia, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma,
Ida Dominijanni,  editorialista de Il Manifesto, 
Bruno Ugolini, editorialista de l’Unità.

Il libro raccoglie oltre 100 annunci di lavoro, sotto forma di vignette umoristiche, ironiche, surreali. Le protagoniste sono donne, ragazze, bambine in cerca di lavoro. Questa è la loro lotta.

Le donne stanno trasformando il mondo del lavoro con grandi fatiche e nuove libertà. Sono spesso accusate di essere poco conflittuali sul lavoro. In realtà mantengono la loro differenza e non si piegano ai tradizionali schemi di lotta e di organizzazione pensati dagli uomini per gli uomini. Gli annunci di lavoro evocano la ricerca di nuove strade, il desiderio di non adattarsi, sono il tentativo umoristico di sovvertire l’ordine dato e di ridere dell’alienazione.

Cuoche e manager, suore e filosofe, signore pigre e signore ansiose, ragazze perplesse o depresse, avvocate e rapinatrici, ambiziose e disadattate, tutte cercano nuovi percorsi nella foresta disincantata del mondo del lavoro e danno un senso imprevisto alle parole di tutti i giorni. Giocano con il linguaggio, desiderando qualcosa che c’è e non c’è, e che nel frattempo contribuiscono a creare: un altro mondo, una vita a loro misura, un’imprevista libertà.

“Annunci di lavoro” riprende il filo del libro “La Bella Addormentata fa il turno di notte” (Ediesse 2006). I fumetti di Pat continuano a raccontare con ironia una svolta storica, quella dell’ingresso in massa delle donne nel mondo del lavoro.

Il libro è accompagnato da un DVD con tre video di vignette e musica, utili come intervallo divertente anche per riunioni e convegni.

Pat Carra, autrice di fumetti per  libri, mostre  e giornali, ha ricevuto nel 2006 il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi con la mostra “Politica  di pianerottolo”. Con Ediesse ha pubblicato “La Bella Addormentata fa il turno di notte” (2006), più volte ristampato, e insieme  a Roberta Carlini “Le mani sulla casa” (2007).

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...