Riconoscersi uomini. Liberarsi dalla violenza

Riconoscersi uomini – Liberarsi dalla violenza è una campagna di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne, ideata e curata dalle associazioni Maschile Plurale e Officina.
Parte dal dato ineludibile che la violenza è opera di tanti uomini e avviene quando le relazioni quotidiane degenerano, in particolare quelle di intimità, come testimoniano gli oltre cento femminicidi all’anno o l’altissima percentuale di maltrattamenti e stupri. La campagna si rivolge proprio agli uomini, e agli uomini all’interno delle relazioni. Non mira a spettacolarizzare la violenza mostrandola nei suoi effetti più devastanti, ma si propone di indicare una via d’uscita, un cambiamento.

La campagna propone quindi un modo diverso di essere uomini, liberi dalla violenza e in relazione con le donne, una relazione che diventa occasione di ascolto, di riflessione e di maturazione umana, anche nei momenti più conflittuali e dolorosi.

Il Comune di Milano è il primo Comune ad adottare la campagna inserendola nel Piano di azioni 2013-14  Milano con le donne contro la violenza – Un piano di azioni concrete – Un patto per la città, offrendo stampa e affissione negli spazi comunali e facilitando la presentazione della mostra nelle diverse zone.

Riconoscersi uomini – Liberarsi dalla violenza è dunque sì una campagna contro la violenza maschile sulle donne, ma è anche unamostra itinerante, visibile nella tua città, che ti offrirà la possibilità di confrontarti con altri uomini, ma anche con donne, sul tema delle relazioni di genere, in una discussione pubblica il più ampia possibile.

Aderisci alla campagna, condividi con noi le tue idee e la tua creatività attraverso il sito, sostieni le nostre iniziative, partecipa di persona ai prossimi appuntamenti e adotta la campagna nella tua città.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
19 ⁄ 19 =