Pinerolo (TO) Mar-Mag 2012 “Pinerolo contro l’omofobia”

Pinerolo Mar-Mag 2012 (TO)
Pinerolo contro l’omofobia
3 incontri pubblici di approfondimento e di festa

Da alcuni anni si celebra anche in Italia, il 17 maggio, la giornata contro l’omofobia. La data è stata scelta perché è la ricorrenza della rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie, pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità, avvenuta nel 1990, per ricordare le vittime dell’omofobia e per contribuire a diffondere la cultura del rispetto reciproco e della convivialità di tutte le differenze incarnate nei corpi di ogni uomo e di ogni donna.

Anche a Pinerolo in questi anni si è celebrata la giornata, in particolare con incontri di riflessione e preghiera tra credenti della comunità di base e della chiesa valdese. Quest’anno abbiamo scelto di provare a farla diventare una giornata di riflessione e impegno a livello civile e civico, invitando a coinvolgersi nella programmazione delle iniziative gruppi, associazioni, chiese e istituzioni della città e del territorio.

La giornata non sarà il 17 maggio (giovedì), ma domenica 20 maggio.

Con il sostegno della Giunta Comunale di Pinerolo stiamo elaborando nel dettaglio un programma di eventi che ci accompagneranno verso il 20 maggio con conferenze e film sul tema. Dopo l’incontro con il prof. Paolo Rigliano, psicoterapeuta, del 25 febbraio, che ha presentato il libro Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omosessualità, di P. Rigliano, J Ciliberto, F Ferrari, gli appuntamenti successivi saranno:

Giovedì 29 marzo alle ore 21, al Cinema Italia Sala 2Cento, via Montegrappa 2, nell’ambito di “8 marzo e dintorni – Giornata Internazionale della Donna 2012”, proiezione del film Tomboy (Francia, 2011) di Céline Sciamma con Zoé Héran e Malonn Lévana.

Venerdì 20 aprile alle ore 21, nella Sala della Comunità Montana del Pinerolese – Piazza III Reggimento Alpini 1, proiezione del film Prayers for Bobby (USA, 2009) di Russell Mulcahy con Sigourney Weaver e Ryan Kelley.

Domenica 20 maggio, alle ore 10, nel tempio valdese di Pinerolo, Via dei Mille 1, preghiera per le vittime dell’omofobia (nell’ambito del culto valdese); dalle ore 14, Piazza Luigi Facta, manifestazione contro l’omofobia con stands informativi, musica dal vivo, spettacoli e letture.

Il Comitato Organizzatore è formato, per ora, da:
Comunità di Base di Corso Torino 288, Chiesa Valdese di Pinerolo, Parrocchia di S. Lazzaro, FAT, Valore Laicità A. Barbero, Pensieri in Piazza, Viottoli, Rete Genitori Rainbow, Arci, La Scala di Giacobbe e Uomini in Cammino.

 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...