Nov 2009 : “Da uomo a uomo” il Comunicato stampa

promuove una manifestazione nazionale

Sabato 21 Novembre

ROMA Piazza Farnese dalle 15.30 alle 19.30

La violenza contro le donne ci riguarda

Per la prima volta in Italia un gruppo di uomini, un’associazione nazionale parteciperà alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, promossa dalle Nazioni Unite, realizzando una manifestazione pubblica.

Non sarà soltanto un atto di solidarietà con le donne, ma un’iniziativa di responsabilità individuale e collettiva di alcuni uomini che da anni si impegnano per un cambiamento delle relazioni fra tutti i generi.

Per questa occasione Maschile Plurale ha scritto “Da uomo a uomo”, una lettera nella quale, partendo da un linguaggio complice che esclude le donne, osserva le diverse forme di violenza maschile: da quella invisibile, quotidiana e domestica fino allo stupro collettivo.

Ma non basta aprire gli occhi, è necessario riconoscere che questa violenza dilagante ci riguarda in prima persona. E non basta nemmeno essere contro la violenza maschile, occorre anche creare un’altra civiltà di relazioni tra persone.

Maschile Plurale invita gli uomini, tutti i cittadini e le cittadine, in Piazza Farnese il pomeriggio del 21 novembre per incontrarsi, discutere, ascoltare racconti, testimonianze, canzoni, esperienze, proposte. Ci saranno un palco centrale e dei gazebo allestiti in piazza dove si alterneranno diverse attività, si discuterà e si diffonderà la Lettera.

Maschile Plurale invita esponenti del mondo della cultura, della politica e dell’associazionismo a rispondere all’appello e a partecipare con propri contributi. Nei prossimi giorni informeremo sulle adesioni e sulle presenze il 21 novembre.

Mercoledì 25 novembre la Lettera verrà diffusa in diverse piazze d’Italia.

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...