Milano 14 Mar 2012 “Uomini in educazione”

Milano 14 Mar, ore 9.30
Uomini in educazione

Università degli Studi di Milano-Bicocca
Edificio U6 – Aula Martini

Organizzano: Universittà Bicocca Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Problemi di Genere e Pedagogika.it

Perché il mondo dell’educazione e della formazione vede una presenza sempre più esigua di uomini?

Quali sono le ragioni storiche, sociali e pedagogiche che possono spiegare la distanza degli uomini dal panorama educativo?

 

In che modo l’esercizio di una professione di cura modifica la rappresentazione della mascolinità che gli uomini hanno di sé?

La giornata di studio si propone di analizzare una problematica cruciale e di forte attualità per il mondo dei servizi e dell’educazione, nonché di interesse decisivo per la promozione degli studi e della ricerca pedagogica.

Nella mattinata verranno presentate relazioni e interventi sul rapporto tra il maschile e la cura educativa che affronteranno la tematica in un’ottica interdisciplinare aperta al contributo di testimoni della cultura mediatica.

Nel pomeriggio verranno presentati i risultati di una ricerca svolta in Università e finalizzata all’evento, realizzata con studenti e operatori uomini attraverso la metodologia dei focusgroup.

Sono previsti inoltre interventi e confronti tra testimoni privilegiati del mondo dell’educazione e giovani educatori attivi nel settore per promuovere un dibattito inter-generazionale tra uomini che hanno scelto di dedicarsi a queste professioni.

Presiede Laura Formenti
9.30 Apertura lavori e saluti Silvia Kanizsa e Carmen Leccardi
10.00 Presentazione, Barbara Mapelli
10.10 Relazione di Duccio Demetrio
10.30 Due conversazioni coordinate da Stefania Ulivieri Stiozzi

  • Sandro Bellassai e Carmela Covato dialogano sul mutamento del ruolo maschile in educazione nel passaggio dalla società tradizionale alla contemporanea
  • Stefano Ciccone e Elisabetta Ruspini dialogano sul tema dei corpi maschili ed educazione

12.00 pausa
12.15 interventi: Maurizio Fabbri, Università di Bologna; Alessio Miceli, Maschileplurale; Gianni Passavini, giornalista; Manuela Rossi, laboratorio ‘In chiaro’ Università di Milano-BicoccaDibattito con il pubblico
14.45 A.A.A. educatore maschio cercasi Presiede Stefania Ulivieri Stiozzi
15.00 Restituzione dei focus con educatori professionali e studenti della Facoltà, a cura di Fabio Arras e Vanina Barbieri
15.30 Dialoghi tra generazioni di educatori, introduce e coordina Andrea Marchesi. Intervengono: Paolo Cattaneo, Cooperativa Sociale Diapason; Ernesto Curioni, Università degli Studi Milano-Bicocca; Franco Floris, Animazione sociale; Salvatore Guida, Pedagogika;
17.00 Dibattito con il pubblico e conclusioni

Le ricerche sono state realizzate da: Fabio Arras, Vanina Barbieri, Michela Doronzo, Andrea Marchesi, Monica Marinoni, Alessandra Rigamonti.
Ricerca bibliografica e documentaria a cura di Irene Mantovani

La partecipazione al Convegno è libera e gratuita
Informazioni: Irene Mantovani – [email protected]

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...