LUI (Livorno Uomini Insieme)

logo LUI

Ad oggi gli amici di LUI (Livorno Uomini Insieme) portano avanti varie attività:

  • il Gruppo di Condivisione conta una presenza costante tra le 10-15 persone che si riuniscono ogni due settimane di lunedì sera (a cui vi invitiamo a prendere parte se passate da queste parti! una volta ci sono anche venuti a fare visita gli amici di Viareggio).
  • Oltre a questo veniamo invitati o organizziamo eventi pubblici in cui cerchiamo di promuovere un “virus relazionale” in cui si possa mettere in discussione il concetto di “essere maschi” nella società odierna, trattando le molte tematiche di nostro interesse, facenti parte del manifesto di intenti.
  • Negli ultimi anni diversi Enti pubblici e privati ci hanno invitato a prendere parola nelle scuole con ragazze, ragazzi e docenti, per una formazione sulle tematiche del contrasto alla violenza di genere, al bullismo, all’omofobia, nel desiderio di abbattere gli stereotipi di genere e di sensibilizzare al rispetto delle differenze.
  • Infine, sta ormai sempre più prendendo piede e consolidandosi, il nostro lavoro con gli autori di comportamenti violenti. Ad oggi abbiamo attivo un Gruppo di Criticità ed abbiamo anche alcuni uomini che stanno frequentando il nostro Programma in forma individuale. Questo lavoro è attuato all’interno della Rete antiviolenza città di Livorno, in partnership con il Comune di Livorno, il Centro Donna (Centro Antiviolenza), Questura, Carabinieri e AUSL6. Il servizio reso agli uomini che liberamente ci chiedono di attivare il Programma è ad oggi totalmente gratuito per l’utenza. Il nostro metodo non prevede un approccio terapeutico e/o medicalizzato, quanto più un approccio di orientamento educativo, dove le nostre professionalità di provenienza apportano un “quid” utile. Si stanno aprendo nuove collaborazioni con Istituzioni pubbliche che ce lo hanno richiesto.

Sul nostro sito web (www.associazionelui.it) cerchiamo di riportare ed aggiornare attività, eventi e nostre umili riflessioni.

Contatti:

 

[email protected]

3343296864