Mar 2009 “La serpe in seno” di O.Leggiero

Mar 2009 “Serpe in seno e sindrome di Stoccolma”
di Orazio Leggiero (Uomini in Gioco, Bari)

Com’era facile prevedere, da quando si è sviluppato il dibattito sulla violenza alle donne, sono sempre più numerosi gli uomini che si sforzano di dimostrare come sia consistente anche il fenomeno della violenza delle donne sugli uomini.

Benchè non lo condivida affatto, capisco che molti uomini, piuttosto che interrogarsi nel profondo, preferiscano mettersi sulla difensiva alla ricerca di improbabili compensazioni.
Mi auguro che tra di noi non si avverta mai il bisogno di aprire un dibattito comparativo tra la violenza femminile e quella maschile, tenuto conto che i due fenomeni sono assolutamente incomparabili nella qualità e nella quantità, sia nella sostanza che nella forma.

Credo che il nostro impegno debba svilupparsi in un’altra direzione: invitare le donne a riflettere sul perchè troppo spesso “allevano la serpe in seno”. Altro che sindrome di Stoccolma! Qui siamo ben oltre: non la donna che si innamora del suo carnefice, ma la donna che alleva, educa e forma il suo carnefice. Che io sappia, nessuno ha mai fornito una risposta convincente su questo fenomeno, nessuna donna lo ha mai analizzato e studiato.

Lo scorso anno, in occasione della presentazione del libro “Ancora dalla parte delle bambine”, ne accennai all’autrice Loredana Lipperini, la quale mi rispose che avevo messo il dito su una piaga. Negli anni settanta, nel collettivo femminista frequentato da mia moglie, provai a porre la questione ma le risposte ricordo che furono molto evasive.

Certo, per le donne questo è probabilmente un tabù, ma soltanto loro potranno lavorarci e tentare di dare una risposta. Così come soltanto noi uomini potremo lavorare sulle radici della nostra violenza.

Sarebbe molto bello se piccoli gruppi misti, uomini e donne, si incontrassero qualche volta per riflettere insieme su questi temi. Anzi, la faccio come proposta: cominciamo a lavorare su questo. E, naturalmente, parliamone a Pinerolo [il riferimento è all’Assemblea nazionale della Rete e dell’Associazione da svolgersi a Pinerolo ii 20 e 21 marzo 2009].

 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...