Foligno 23 Nov 2011 “Riconoscere la violenza di genere sulle donne “

 

Foligno 23 Nov 2011 
Riconoscere la violenza di genere sulle donne
Sala conferenze di Palazzo Trinci – Foligno ore 16:45

Incontro dibattito in occasione della “Giornata internazionale Onu contro la violenza sulle donne” del 25 Novembre

 

Partecipano:

 

Nando Mismetti, Sindaco di Foligno,
Rita Zampolini, Assessore alle pari opportunità, 
Teresa Bruno, psicologa del centro antiviolenza “Artemisia” di Firenze,
Daniela Albanesi, Presidente del Centro pari opportunità della Regione Umbria,
Stefano Ciccone, dell’associazione Maschile plurale .

“Sarà una giornata in grado di fornire elementi utili per riconoscere innanzitutto la violenza quando è tale – ha detto Rita Zampolini durante la conferenza stampa di presentazione – Troppo spesso purtroppo la violenza e i maltrattamenti vengono confusi o giustificati da generici problemi di coppia. Invece non è così. Nella maggior parte dei casi la violenza sulle donne trova origine nelle mura domestiche, un fenomeno che ha bisogno del coraggio e degli strumenti giusti per essere denunciato. Noi da anni lavoriamo, nelle scuole, sulle identità di genere proprio per fare prevenzione, creando le basi di un approccio culturale nuovo fondato sul rispetto”.

Uno spazio importante sarà dedicato alla riflessione anche nelle aule scolastiche, mentre nei negozi del centro saranno distribuiti segnalibro con la scritta: “io mi impegno”.

“Quella dei segnalibro è un’iniziativa che sancisce una proficua collaborazione tra l’assessorato alle pari opportunità e l’associazione “Innamorati del Centro” – ha detto Francesca Cascelli, presidente dell’associazione – L’abbiamo pensata per far riflettere tutti circa l’importanza del contrbuto di ognuno su un tema tanto importante quanto delicato”.

 

grazie a Daniele Ciri di www.umbrialeft.it

 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...