FIVE MEN PROJECT

five man
Five men Project è un progetto che ha visto una nostra partecipazione nell’analisi  e nell’elaborazione che poi ha dato avvio alla sceneggiatura e alla regia (a cui non abbiamo partecipato).  Il senso è quello di tentare una comunicazione sulla violenza differente da quella dominante, che superi la rappresentazione esclusiva delle vittime (e delle donne come vittime) per riferirsi agli uomini senza considerare gli autori secondo criteri di mera devianza o patologia. L’altro intento è quello di descrivere relazioni in cui tutti possano riconoscersi e proporre un messaggio di uscita “in positivo” dalla violenza. Per questo, ci interessa la dinamica “narrativa” che permette di attraversare i sentimenti contraddittori degli uomini (rancore gelosia…) senza distaccarsene superficialmente, ma proponendone una diversa “elaborazione”. Il progetto prevede in primavera una presentazione nelle scuole (una scuola per ogni regione). 
***
IL TRAILER

È la storia di cinque amici che giocano a calcetto insieme, e stanno partecipando a un torneo. All’inizio le cose vanno bene: sono affiatati, segnano, si divertono.

Ma i problemi che ognuno di loro ha nella vita privata s’insinuano sul campo:Massimo, preso dalla gelosia per la sua ragazza, comincia ad assentarsi sempre più spesso, lasciando i compagni in minoranza; Nicola, frustrato dalla disoccupazione e dal senso d’inferiorità verso la compagna, non accetta il cambio di ruoli dovuto all’assenza di Massimo e gioca sempre peggio; Riccardo, a sua volta, non riesce a sintonizzarsi con il sostituto di Massimo, Stefano, perché è il figlio di Paolo e lui, che è appena diventato papà, di figli non ne vuole proprio sapere; persino Paolo, il più “anziano” e saggio del gruppo, finisce per sfogare sul campo la rabbia dovuta alla separazione con sua moglie e litiga con tutti.

Quando il torneo arriva alla fine, i nostri sono messi davvero male. Ma la partita più importante, contro se stessi e la propria parte peggiore, non è detto che la debbano perdere.

ALTRE INFO:

http://www.cosedauomini.eu/progetto.php

 

Maschile Plurale

"Raffina i sentimenti, trasgredisci i rituali"

Potrebbero interessarti anche...